Al Capellini-Sauro la conferenza “Dallo zero ai codici segreti”


Il 4/12/2017 si è svolto presso l’Aula Magna dell’Istituto, il seminario tenuto dal Prof. Francesco Odetti, Professore associato presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova.
Il seminario si inserisce nell’ ambito delle attività della Alternanza Scuola Lavoro declinata sull’orientamento verso le Università con lo scopo di avvicinare studenti e docenti ad analisi e riflessioni sulla centralità dei numeri nello sviluppo della conoscenza fino ad arrivare alla concreta applicazione nel mondo dell’informatica/comunicazione/sicurezza etc.
Partendo dagli assiomi di Peano e dal significato logico delle operazioni e spaziando attraverso i teoremi di Euclide e dell’aritmetica modulare, i partecipanti sono stati guidati, anche attraverso un coinvolgimento attivo con simulazioni ed esercizi, verso il mondo segreto dei numeri primi.
Attraverso un mirato excursus sull’identità di Bezout, la Congettura di Goldback ed i numeri di Ackermann si è arrivati a comprendere non solo il fascino concettuale della ricerca in ambito matematico, ma i risvolti applicativi che trovano negli algoritmi e nelle tecniche di crittografia moderna, un’area di ricerca ed investimenti in forte espansione nell’ambito delle tecnologie ICT e della sicurezza (Information Comunication Tecnology).
L’iniziativa rientra nelle strategie didattico/formative dell’Istituto, orientate a sviluppare parallelamente sia competenze spendibili nel mondo del lavoro che stimoli, sollecitazioni ed accompagnamenti verso i percorsi universitari in campo scientifico e tecnologico.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1