Evento conclusivo Progetto “ La Spezia – I giovani e le idee”

 

 

Il giorno 7 giugno alle ore 9.30 nell’Aula Magna dell’Istituto si è svolto l’incontro conclusivo del progetto sviluppato in partnership con la Società Dante Alighieri – Comitato di La Spezia.
Dopo la presentazione dell’iniziativa, svoltasi in Sala Dante il 18/01/2018 alla presenza di tutte le Autorità del territorio, presso la sede dell’IIS Capellini Sauro sono stati pianificati focus specifici che hanno visto la partecipazione attiva di tantissimi attori del comprensorio economico ed istituzionale, finalizzati ad illustrare agli studenti le linee strategiche di sviluppo della città.
Successivamente un gruppo di facilitatori ha supportato ed assistito gruppi di studenti delle classi quarte e quinte nella formalizzazione di idee e progetti da loro elaborati nell’ottica di immaginare futuri servizi ed opportunità per la nostra città.
Durante l’evento finale sono stati presentati i progetti più significativi condivisi da studenti, docenti e facilitatori, qui di seguito elencati:

  • Portale per la condivisione di foto della città e sviluppo di dinamiche di social in ambito turistico
  • Portale di promozione del food locale e dei relativi produttori
  • Strategie per migliorare la viabilità nella città e nel golfo
  • Una presenza attiva dell’Istituto negli scenari del nuovo waterfront
  • Una visione allargata della città del mare, museo del mare,scienze e tecnica
  • Nuovi scenari per il potenziamento di passeggiate e trekking sul sentiero n.1 “ Alta via delle Cinque Terre”


Le idee illustrate dai diversi gruppi di studenti hanno registrato apprezzamenti e sottolineature decisamente positive, non solo per gli aspetti tecnici e progettuali, ma anche per le visioni innovative e di proiezione per possibili sviluppi organizzativi ed economici della provincia.
Il Cav. Pietro Baldi ,Presidente della Società Dante Alighieri e la Dott.ssa Chiara Francesca Murgia , Dirigente Scolastico dell’Istituto, hanno condiviso con soddisfazione la valenza formativa dell’iniziativa, che, inserita nelle dinamiche dell’Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto , ha rappresentato un esempio di concreto raccordo tra scuola e il tessuto produttivo ed economico del territorio.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1