Progetto Bar-La-Mare GIONA “Educazione per il futuro del mare”

Gli Studenti del Liceo delle Scienze Applicate dell’I.I.S. Capellini – Sauro a bordo della nave da ricerca Leonardo del CMRE.


 
 
Il progetto GIONA è un’iniziativa che coinvolge diverse istituzioni nell’area di La Spezia volte a promuovere la consapevolezza, la comprensione e la salvaguardia dell’ambiente marino tra gli studenti.
Nell’ambito di un accordo di cooperazione con il Centre for Maritimer Research & Experimentation, un gruppo di studenti delle classi quarte del Liceo delle Scienze Applicate del “Capellini – Sauro”, unitamente ad alunni di altre scuole locali e tutorati dal personale C.M.R.E., ha avuto la possibilità di imbarcarsi a bordo della nave CRV Leonardo per condurre un vero progetto di ricerca bio-acustica.

Dopo una prima fase di pianificazione, l’attività in mare è consistita nello spiegamento di tre ormeggi in un’area del Parco delle Cinque Terre, ciascuno dotato di idrofono digitale a banda larga utilizzato per raccogliere i dati acustici dei mammiferi marini.
Gli studenti sono stati coinvolti in tutte le operazioni in mare, entro i limiti di sicurezza, in particolare nei preparativi dell’attrezzatura, nelle prove degli ormeggi e con il compito fondamentale di tenere un registro dettagliato di tutti gli eventi.

Grazie alla gentile disponibilità di tutto l’equipaggio e del Comandante di CRV Leonardo, il T.V. Loreta Cipro, gli studenti hanno avuto l’opportunità unica di conoscere la principale nave di ricerca costiera della NATO e quelle che sono le sue caratteristiche principali, prendendo parte al tipo di attività che comunemente la vede coinvolta.

“Gli studenti hanno dimostrato un alto grado di entusiasmo e disponibilità a partecipare a tutte le fasi dell’attività, credo di parlare a nome di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto quando dico che è stato un vero piacere lavorare con loro” dice la Dott.ssa Alessandra Tesei, scienziato responsabile del progetto.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1