Category Archives: Alternanza scuola-lavoro

PCTO: Castello Stravagario presso il Castello di Ameglia

 

 
Si è concluso in maniera molto positiva l’evento Castello Stravagario presso il Castello di Ameglia, una tre gironi a tema fantasy potteriano che ha richiamato molte famiglie (più di 3000 partecipanti presenti dal pomeriggio di venerdì 14 e alla sera di domenica 17 giugno) con bambini che hanno partecipato ai vari laboratori organizzati da Abygaille Family Art Cafe di Sarzana.
All’evento hanno preso parte, effettuando attività di PCTO, anche tre alunni di 3ª C LSA chiamati a collaborare, con operatori esperti del settore educativo ed intrattenimento, con la supervisione del prof. Becatti Daniele, ad interpretare la parte di cospleyer nei tre pomeriggi.
La partecipazione dei tre alunni ai laboratori e ai momenti di intrattenimento è stata ritenuta attiva e produttiva da parte del tutor esterno Sara Nani.
Ci auguriamo che questa attività, programmata con la Toga SRL di Sarzana (ditta che gestisce le varie attività di Abygaille) sia solo l’inizio di una serie di percorsi di formazione-orientamento in ambito educativo per i nostri alunni del Liceo delle Scienze Applicate che richiedevano da tempo di attivare anche questa modalità orientativa.
Le prossime attività, per alunni di 3ª Liceo che ne hanno fatto richiesta, saranno i campi estivi presso Nave (Sarzana) organizzati in luglio ed agosto da Toga SRL.

Alternanza Scuola Lavoro: Il sentiero sotto le mura


Nei giorni scorsi si è concluso il Progetto Alternanza Scuola Lavoro che ha coinvolto la Commissione Sentieri e Cartografia del Cai della Spezia e le classi 4ª A Informatica, 4ª B e 4ª C del Liceo delle Scienze Applicate. Nell’ambito del Protocollo d’intesa stipulato tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e Club Alpino Italiano inteso a “Rafforzare il rapporto tra scuola e conoscenza del territorio” questo progetto, che ha visto la riscoperta e la valorizzazione di un percorso storico della nostra città denominato “Sotto le mura” ha preso vita nel 2018 con il sostegno della Preside Murgia della Presidente CAI La Spezia Ciardelli, il coordinamento dei docenti Caselli, Chilosi e Battisti in collaborazione con esperti della Sentieristica CAI.

Alternanza Scuola/Lavoro in UK


Sono 45 gli studenti delle classi quarte del Capellini-Sauro (di tutti e tre gli indirizzi, Liceo delle Scienze Applicate, Tecnico Industriale e Nautico) che, nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola/Lavoro organizzata dal Dipartimento di Inglese, hanno trascorso una settimana nella cittadina britannica di Bury St. Edmunds, nel Suffolk, ospitati da famiglie selezionate.
Lì hanno lavorato otto ore al giorno in bar, negozi, charity shops, centri anziani e perfino in una casa d’aste, ottenendo sempre giudizi molto positivi.
L’esperienza ha sicuramente contribuito al potenziamento della capacità di comunicare in inglese, ma è stata anche un momento di crescita personale, avendo immerso i ragazzi in una vera realtà lavorativa e a contatto con una cultura diversa.
I partecipanti a questa esperienza davvero speciale sono stati divisi in due gruppi: il primo, accompagnato dalle docenti Annalisa Giannanti e Marinella Massa, ha soggiornato a Bury dal 10 al 16 Marzo; il secondo gruppo, con le docenti Alessandra Buttini e Mariangela Giunta, dal 17 al 23 Marzo.
Il prossimo settembre un altro numeroso gruppo di studenti farà la stessa bellissima esperienza -sempre a Bury e sempre come attività di Alternanza Scuola/Lavoro – ma questa volta per due settimane, grazie al Bando di Concorso della Fondazione Carispe “Youth Mobility” 2018-19 per le scuole superiori della provincia. Il nostro Istituto e’ risultato il vincitore, grazie al Progetto realizzato dalle prof.sse Giannanti, Massa e Caselli.

Alternanza Scuola Lavoro all’isola d’Elba

Le classi 3B e 3C del Liceo Scientifico opzione scienze applicate dell’Istituto Capellini Sauro, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, hanno trascorso 5 giorni all’Isola d’Elba nel Parco Nazionale dell’ arcipelago Toscano accompagnati dai docenti Milena Sommovigo, Paola Gigantesco, Tiziana Stefani e Maurizio Papa. In collaborazione con la cooperativa “Pelago” e l’associazione professionale “A piedi nel parco” gli alunni hanno effettuato visite guidate dell’isola alla scoperta delle caratteristiche naturalistiche, geologiche e mineralogiche, della storia e delle realtà lavorative passate e presenti. Hanno inoltre  effettuato attività sul campo e in laboratorio di raccolta e classificazione dei minerali.

PON – Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro – Bando Aziende


Si pubblica la proroga dell’avviso interno per manifestazione d’ interesse per la stipula di accordo nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per l’Anno Scolastico 2018/2019 per la realizzazione del PON relativo all’Avviso pubblico del MIUR prot. n. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento ” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 – Progetto “Alternanza Scuola Lavoro in una visione integrata delle tecnologie ICT”.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1