Category Archives: Alternanza scuola-lavoro

Alternanza Scuola/Lavoro in UK


Sono 45 gli studenti delle classi quarte del Capellini-Sauro (di tutti e tre gli indirizzi, Liceo delle Scienze Applicate, Tecnico Industriale e Nautico) che, nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola/Lavoro organizzata dal Dipartimento di Inglese, hanno trascorso una settimana nella cittadina britannica di Bury St. Edmunds, nel Suffolk, ospitati da famiglie selezionate.
Lì hanno lavorato otto ore al giorno in bar, negozi, charity shops, centri anziani e perfino in una casa d’aste, ottenendo sempre giudizi molto positivi.
L’esperienza ha sicuramente contribuito al potenziamento della capacità di comunicare in inglese, ma è stata anche un momento di crescita personale, avendo immerso i ragazzi in una vera realtà lavorativa e a contatto con una cultura diversa.
I partecipanti a questa esperienza davvero speciale sono stati divisi in due gruppi: il primo, accompagnato dalle docenti Annalisa Giannanti e Marinella Massa, ha soggiornato a Bury dal 10 al 16 Marzo; il secondo gruppo, con le docenti Alessandra Buttini e Mariangela Giunta, dal 17 al 23 Marzo.
Il prossimo settembre un altro numeroso gruppo di studenti farà la stessa bellissima esperienza -sempre a Bury e sempre come attività di Alternanza Scuola/Lavoro – ma questa volta per due settimane, grazie al Bando di Concorso della Fondazione Carispe “Youth Mobility” 2018-19 per le scuole superiori della provincia. Il nostro Istituto e’ risultato il vincitore, grazie al Progetto realizzato dalle prof.sse Giannanti, Massa e Caselli.

Alternanza Scuola Lavoro all’isola d’Elba

Le classi 3B e 3C del Liceo Scientifico opzione scienze applicate dell’Istituto Capellini Sauro, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, hanno trascorso 5 giorni all’Isola d’Elba nel Parco Nazionale dell’ arcipelago Toscano accompagnati dai docenti Milena Sommovigo, Paola Gigantesco, Tiziana Stefani e Maurizio Papa. In collaborazione con la cooperativa “Pelago” e l’associazione professionale “A piedi nel parco” gli alunni hanno effettuato visite guidate dell’isola alla scoperta delle caratteristiche naturalistiche, geologiche e mineralogiche, della storia e delle realtà lavorative passate e presenti. Hanno inoltre  effettuato attività sul campo e in laboratorio di raccolta e classificazione dei minerali.

PON – Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro – Bando Aziende


Si pubblica la proroga dell’avviso interno per manifestazione d’ interesse per la stipula di accordo nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per l’Anno Scolastico 2018/2019 per la realizzazione del PON relativo all’Avviso pubblico del MIUR prot. n. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento ” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 – Progetto “Alternanza Scuola Lavoro in una visione integrata delle tecnologie ICT”.

PON – Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro – Bando Aziende


Si pubblica l’avviso interno per manifestazione d’ interesse per la stipula di accordo nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per l’Anno Scolastico 2018/2019 per la realizzazione del PON relativo all’Avviso pubblico del MIUR prot. n. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento ” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 – Progetto “Alternanza Scuola Lavoro in una visione integrata delle tecnologie ICT”.

Gli allievi del Capellini Sauro a bordo dell nave Ammiraglio Magnaghi

Il giorno 12 Febbraio 2019 la classe 3BMN del settore Trasporti e Logistica, accompagnata dagli insegnanti: prof.Giorgio Rollin e prof. Angelo Schino, insieme alla classe 4CN dell’istituto C.Colombo di Camogli, hanno partecipato ad una uscita in mare sulla nave idro-oceanografica Ammiraglio Magnaghi della Marina Militare.

Gli studenti hanno visitato la plancia dove hanno potuto conoscere il funzionamento delle attrezzature di comando della nave,e i locali operativi dove gli specialisti delle attività di ricerca idrografica hanno illustrato il funzionamento e l’impiego delle moderne attrezzature di cui è dotata la nave.

In particolare la centrale operativa dove vengono svolte le attività di scandagliamento, ricerca di minimi fondali e relitti, determinazione della topografia della linea di costa e delle opere portuali, studio della natura del fondo marino e più in generale, raccolta di tutte le informazioni finalizzate all’aggiornamento della documentazione nautica.

Inoltre gli studenti hanno visitato il laboratorio per i rilievi idrologici per la misura dei parametri chimico/fisici della colonna d’acqua, rilievi di tipo sedimentologico per prelievo di campioni del fondo marino, rilievi di tipo mareometrico per la misura delle variazioni di livello del mare.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1