Category Archives: Alternanza scuola-lavoro

Alternanza Scuola Lavoro: Dalla polvere di Silicio al microchip

 

 

Il 26 aprile 2018 le classi 3ª e 5ª Elettronica dell’Istituto hanno partecipato, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, alla visita dell’Azienda “STMicroelectronics” leader internazionale nel settore della realizzazione di circuiti integrati, con sede ad Agrate Brianza (MI) ma con partnership in tutto il mondo.
Agli studenti è stata illustrata, dai manager di ciascun ambito, l’organizzazione dell’azienda sia logistica che operativa che di gestione del personale. Gli studenti hanno potuto visitare inoltre i laboratori di controllo produzione.
Grande soddisfazione sia da parte degli ospitati che degli ospitanti, i quali hanno stabilito contatti per future collaborazioni scolastiche e non.
Si ringrazia l’Ing. Mario Santi (cittadino spezzino ex dipendente STM) per l’interesse e la collaborazione.

Alternanza Scuola Lavoro… Erasmus+

IMG-6337

Nell’ambito del progetto BLUE TEmPLATE – BLUE TEch PArTnership Education, un progetto Erasmus+ di Alternanza Scuola Lavoro, gli allievi del nostro istituto hanno visitato  la sede di Intermarine ad Ameglia (SP).

Alternanza tra le nuvole e lo spazio


Dal 9 al 13 aprile 2018 le classi del corso di meccatronica, informatica e del liceo delle scienze applicate hanno effettuato un’esperienza unica di alternanza scuola lavoro presso la società AIRBUS e il Center Espace di Tolosa. Gli studenti hanno potuto studiare le tecniche di produzione dell’A380, l’aereo più grande al mondo e le tecniche di lavoro nello spazio, oltre a prendere parte ad una serie di esperienze spaziali.
Nel tempo libero hanno potuto visitare la città rossa di Tolosa ricca di storia e monumenti

Alternanza Scuola Lavoro a Eastbourne

Alternanza Scuola Lavoro: ECS 2018

 

 

La 32^ edizione della Conferenza Internazionale dell’European Cetacean Society quest’anno si è tenuta a La Spezia. In occasione del prestigioso evento, gli studenti del Capellini-Sauro, indirizzo    Liceo Scientifico opzione  Scienze Applicate, hanno partecipato con un progetto di Alternanza Scuola Lavoro incentrato sulla fisica acustica.  Il progetto , coordinato dal prof. M. Laspina, docente di fisica dell’Istituto, ha impegnato gli allievi nello studio dei dati raccolti durante le campagne di ricerca condotte dalla Marina Militare e non ancora classificati. L’attività si è svolta  in collaborazione con il professore di bioacustica Gianni Pavan dell’ università di Pavia , il Centro per la Ricerca e la Sperimentazione Marittima e il Prof. Zimmer. I ragazzi hanno  realizzato alcuni pannelli illustrativi che sono stati esposti e  commentati durante il “Workshop delle scuole” al CAMEC e al Teatro Civico. Tutti gli studenti hanno lavorato con entusiasmo e grande impegno, meritandosi l’apprezzamento degli organizzatori  e dei ricercatori.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1