Category Archives: Apprendere per competenze

Apprendere per competenze: materiali didattici

  • Sul sito web dell’Istituto Fossati-Da Passano è possibile scaricare il "Diario di bordo" del Consiglio di classe della 1ªC riguardo alle innovazioni didattiche previste dalle nuove indicazioni del ministero circa l’obbligo formativo.
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Apprendere per competenze: calendario degli incontri

1° Incontro di formazione congiunta
12 febbraio 2009 (ISS Fossati/Da Passano)
Ore 14.30 – 18.30 – Relatore Prof. Carlo Catania

2° Incontro di formazione congiunta
9 marzo 2009 (ITIS Capellini)
ore 14.30 – 16.30 – Relatore Prof. Carlo Catania
ore 16.30 – 18.30 – Lavori di gruppo

3° Incontro di formazione congiunta
24 marzo 2009 (ISS Fossati/Da Passano)
ore 14.30 – 16.30 – Relatore Prof. Carlo Catania (La valutazione)
ore 16.30 – 18.30 – Lavori di gruppo

4° Incontro di formazione congiunta
14  maggio 2009 (ISS Fossati/Da Passano)
ore 14.30 – 18.30 – Relatore Prof. Carlo Catania (Analisi e sintesi dei lavori di gruppo)

Apprendere per competenze: un percorso comune per l'Istruzione e la Formazione

Soggetti in rete

  • ISS FOSSATI/DAPASSANO
  • ITIS CAPELLINI
  • IPSIA CHIODO
  • IPSSCT EINAUDI
  • ITCS ARZELA’
  • IPSSA CASINI
  • ISS CARDARELLI
  • CISITA FORMAZIONE SUPERIORE
  • CFPP DURAND DE LA PENNE
  • FORMAIMPRESA

Le scuole e gli enti di formazione professionale coinvolti nel progetto, hanno già avviato una collaborazione di tipo organizzativo in "rete" per una gestione operativa integrata nel territorio di offerta formativa nell’ambito dei percorsi sperimentali triennali di qualifica.

Finalità complessive del progetto

L’apprendimento finalizzato all’attivazione di competenze è ormai entrato a far parte delle acquisizioni teoriche anche del mondo dell’istruzione, dopo che esso è stato appannaggio esclusivo, per alcuni anni, del settore della formazione e in particolare è stato oggetto di sperimentazione nei percorsi triennali.

Per la scuola le tappe più significative di tale approccio didattico, di portata rivoluzionaria, sono state la legge n. 425 del 1997 di riforma dell’Esame di Stato, in particolar modo il D.P.R. 323/98, il Regolamento sugli Esami di Stato, successivamente il D.P.R. 275/99, il regolamento dell’autonomia e, da ultimo, la legge 296/06 sull’Innalzamento dell’Obbligo di Istruzione, con il relativo decreto applicativo, D.M. 139/07, il documento tecnico e le linee guida che l’accompagnano. In essi si richiama decisamente la necessità di lavorare in modo mirato all’attivazione/acquisizione di competenze, recependo le indicazioni del Consiglio d’Europa e si sollecita il corpo docente ad impegnarsi in questa direzione.

A questo scopo appare quanto mai prezioso il confronto con la Formazione Professionale, settore nel quale il concetto di competenza acquisita è già familiare, non solo per scelta di pratica pedagogica, ma anche per la necessità di rendere trasparenti i percorsi formativi, sì da assicurare, attraverso la certificazione delle competenze, il riconoscimento più ampio dei titoli e delle qualifiche.

Anche nella Provincia della Spezia sono stati attivati percorsi sperimentali integrati di formazione professionale, sulla base dell’accordo Stato-Regioni del 2003, e si è dato con ciò avvio ad un processo di interazione fra i due sistemi, nell’ambito del quale si può collocare proficuamente un percorso di ricerca e sperimentazione, anche a completamento dei corsi di Formazione Congiunta attuati in questi ultimi anni nella Regione Liguria.

Il progetto pertanto si pone la finalità di consolidare ed accrescere il livello di integrazioni e di sinergia fra istituti scolastici e enti di formazione che operano nel comprensorio territoriale della provincia di La Spezia. L’obiettivo strategico è pertanto quello di rafforzare le basi operative per lo sviluppo di un necessario ed efficace sistema locale integrato di istruzione e formazione, in grado di rispondere in modo coerente ed efficace alle esigenze culturali, economiche e sociali del territorio.

Obiettivi generali

  • Segnare le basi per un costante e concreto confronto sul campo fra Istituti di Istruzione Secondaria e Centri/Enti di Formazione Professionale
  • Integrare e condividere le esperienze didattiche dei due settori soprattutto in relazione all’apprendimento per competenze
  • Focalizzare potenzialità e problematiche in particolare negli ambiti delle metodologie didattico/formative e valutative
  • Sviluppare un sistema condiviso di riconoscimento, validazione, certificazione e trasferibilità di competenze e crediti fra i due sistemi per favorire azioni di orientamento, accompagnamento e passaggio fra i due sistemi e contrastare la dispersione scolastica
  • Formare e sostenere all’interno degli Istituti e degli Enti di Formazione nuclei di formatori con particolari competenze, sensibilità verso questi delicati processi di integrazione

Obiettivi specifici

  • Individuare il livello delle competenze alla fine del primo Biennio dell’Istruzione Superiore e dei corsi di Formazione Professionale nell’ambito di dei diversi assi culturali (linguaggi, scientifico-tecnologico, storico-sociale, matematico)
  • Progettare, sperimentare e valutare percorsi didattico/formativi finalizzati all’acquisizione di competenze in alcuni significativi assi culturali e professionali
  • Creare e sperimentare spazi e canali di condivisione, riflessione e confronto sui risultati dell’azioni didattiche e formative
  • Studiare e sperimentare modalità di informazione e coinvolgimento delle famiglie
  • Sperimentare modelli di certificazione delle competenze acquisite nel primo anno, nell’ambito dei diversi assi culturali
  • Raccogliere, divulgare e rendere accessibili e fruibili materiali e risultati del progetto

Destinatari coinvolti

  • Docenti: docenti delle diverse aree disciplinari assegnati alle classi coinvolte
  • Alunni: classi prime del Bienno di ogni Istituto coinvolto nella rete e primi anni dei Percorsi Triennali di Formazione di ciascun Ente di Formazione coinvolto. Numero medio 25 alunni per ogni partecipante
  • Personale ATA: personale di Segreteria Didattica per un supporto nella gestione pratica delle certificazioni – personale tecnico per la predisposizioni di attività laboratoriali e sperimentali e supporto alle registrazione, catalogazione e pubblicazioni di materiali e documentazioni
  • Genitori: genitori degli alunni coinvolti nel Progetto

Descrizione del progetto

Il progetto parte da un esame del quadro normativo che presiede all’istituzione del Nuovo Obbligo Scolastico e dei Percorsi Triennali di Formazione e considera soprattutto tre aspetti:

  1. le implicazioni didattiche di un percorso finalizzato all’acquisizione di competenze
  2. la necessità di definire le competenze in esito
  3. la necessità di definire strumenti che consentano un accertamento trasparente delle competenze

Individuando queste considerazioni come obiettivi dell’azione, il progetto prevede un percorso sperimentale "parallelo" che impegna i docenti di diverse aree disciplinari delle classi prime/seconde degli Istituti di Istruzione e delle prime/seconde annualità dei Percorsi di Formazione, senza annullare ma valorizzando i contributi dei diversi progetti formativi. Per questo non ci si pone l’obiettivo di omogeneizzare i contenuti, la cui scelta è demandata all’autonomia delle scuole, ma piuttosto quello di definire le competenze in esito e di mirare alla definizione di una didattica congruente allo scopo. L’attività dei docenti sarà supportata da interventi di esperti esterni sia nella fase iniziale, sia in itinere. Momenti qualificanti del progetto saranno gli incontri, a scadenza periodiche, fra tutti i docenti coinvolti, per un confronto delle esperienze e un esame dei risultati parziali. Ogni scuola /ente indicherà anche un docente referente per ogni area con il compito di tenere i collegamenti con il resto dei partecipanti alla rete.

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