Category Archives: Approfondimenti disciplinari

DINAMICA ESOGENA E DINAMICA ENDOGENA: processi naturali di un pianeta alla continua ricerca dell’equilibrio

L’I.I.S. “Capellini – Sauro” organizza un corso di formazione, rivolto ai docenti delle discipline scientifiche delle scuole secondarie di I e II grado, sulla didattica delle scienze della Terra.
Il corso, strutturato in cinque moduli della durata di quattro ore ciascuno, avrà inizio a Gennaio 2019.

Il Capellini-Sauro a lezione di Scienze

Come le biotecnologie riscrivono il libro della vita

Mercoledì 10 ottobre, nell’ambito della rassegna “Le Scienze a Scuola” organizzata dalla casa editrice Zanichelli,  il virologo del CNR, Giovanni Maga, docente di virologia dell’università di Pavia, ha tenuto una lezione con le classi quinte del nostro istituto “Capellini- Sauro” indirizzo  Liceo scientifico opzione Scienze Applicate, dal titolo “Come le biotecnologie riscrivono la vita”.

IMG-3274

Trofeo MARIPERMAN 2018 – Laboratori ludico-didattici all’insegna della condivisione fra studenti!

 

 

In occasione del Trofeo Mariperman giunto alla sua 31ª edizione, la Sezione Velica della MM ha ospitato uno spazio dedicato ai giovani al mare e alla scienza con la presenza di laboratori ludico-didattici di significativa valenza educativa gestiti e curati dagli enti di ricerca locali, quali l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia – INGV, il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine – DLTM, Il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale – CSSN, e il Progetto Pilota Percorsi nel Blu (ISA 2 “2 Giugno”), in collaborazione con l’Associazione “Scienziatamente”.
Fondamentale l’apporto dei ragazzi e delle ragazze dell’Alternanza Scuola Lavoro dell’IIS Capellini Sauro – Liceo delle Scienze Applicate e del Liceo Classico L. Costa.
Più di 120 presenze registrate nella mattina di Venerdì e Sabato scorso, con la partecipazione di studenti e di bambini dai 4 ai 18 anni che hanno potuto approfondire concetti legati all’oceanografia, alla geofisica e alla biologia marina.

Proofs from the book

La Spezia con Pelagos per la salvaguardia dell’ambiente marino costiero

20170515_120703
Lunedì 15 maggio due classi del nostro istituto: 2CTL indirizzo Trasporti e Logistica e 1ECH indirizzo Chimico articolazione Chimica e materiali per la tecnologia del mare si sono recate presso il Centro di Arte Moderna e Contemporanea per partecipare ad una Tavola rotonda sul tema della salvaguardia dell’ambiente marino costiero.
Al termine gli allievi hanno assistito alla sottoscrizione della Carta di partenariato Pelagos e alla consegna alla Città della Spezia della bandiera del Santuario dei cetacei.
L’uscita è stata particolarmente apprezzata dai ragazzi in quanto hanno potuto relazionarsi con un professionista del settore, la cui esperienza è di fondamentale importanza per la loro formazione.
In attesa di assistere ad un nuovo e sicuramente interessante incontro, si ringrazia il Comune della Spezia per il gentile invito.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1