Category Archives: Approfondimenti disciplinari

Il Capellini-Sauro a lezione di Scienze

Come le biotecnologie riscrivono il libro della vita

Mercoledì 10 ottobre, nell’ambito della rassegna “Le Scienze a Scuola” organizzata dalla casa editrice Zanichelli,  il virologo del CNR, Giovanni Maga, docente di virologia dell’università di Pavia, ha tenuto una lezione con le classi quinte del nostro istituto “Capellini- Sauro” indirizzo  Liceo scientifico opzione Scienze Applicate, dal titolo “Come le biotecnologie riscrivono la vita”.

IMG-3274

Trofeo MARIPERMAN 2018 – Laboratori ludico-didattici all’insegna della condivisione fra studenti!

 

 

In occasione del Trofeo Mariperman giunto alla sua 31ª edizione, la Sezione Velica della MM ha ospitato uno spazio dedicato ai giovani al mare e alla scienza con la presenza di laboratori ludico-didattici di significativa valenza educativa gestiti e curati dagli enti di ricerca locali, quali l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia – INGV, il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine – DLTM, Il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale – CSSN, e il Progetto Pilota Percorsi nel Blu (ISA 2 “2 Giugno”), in collaborazione con l’Associazione “Scienziatamente”.
Fondamentale l’apporto dei ragazzi e delle ragazze dell’Alternanza Scuola Lavoro dell’IIS Capellini Sauro – Liceo delle Scienze Applicate e del Liceo Classico L. Costa.
Più di 120 presenze registrate nella mattina di Venerdì e Sabato scorso, con la partecipazione di studenti e di bambini dai 4 ai 18 anni che hanno potuto approfondire concetti legati all’oceanografia, alla geofisica e alla biologia marina.

Proofs from the book

La Spezia con Pelagos per la salvaguardia dell’ambiente marino costiero

20170515_120703
Lunedì 15 maggio due classi del nostro istituto: 2CTL indirizzo Trasporti e Logistica e 1ECH indirizzo Chimico articolazione Chimica e materiali per la tecnologia del mare si sono recate presso il Centro di Arte Moderna e Contemporanea per partecipare ad una Tavola rotonda sul tema della salvaguardia dell’ambiente marino costiero.
Al termine gli allievi hanno assistito alla sottoscrizione della Carta di partenariato Pelagos e alla consegna alla Città della Spezia della bandiera del Santuario dei cetacei.
L’uscita è stata particolarmente apprezzata dai ragazzi in quanto hanno potuto relazionarsi con un professionista del settore, la cui esperienza è di fondamentale importanza per la loro formazione.
In attesa di assistere ad un nuovo e sicuramente interessante incontro, si ringrazia il Comune della Spezia per il gentile invito.

Conferenza “Meraviglie dell’Algebra”


L’Istituto di Istruzione Superiore Capellini Sauro, accanto alle numerose iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, propone il progetto “110 e lode, per non aver paura della matematica” dedicato alle eccellenze.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire a tutti coloro che intendono proseguire gli studi in ambito scientifico strumenti e metodologie utili per affrontare al meglio il passaggio dalla scuola superiore al mondo universitario.
L’ idea, maturata da tempo dalla professoressa Simonetta Pontillo, si è concretizzata con il contributo della professoressa Valentina Bertella, esercitatrice del corso di geometria nei corsi di laurea di Ingegneria Nautica e Meccanica presso il Polo Marconi di La Spezia, ruolo nel quale ha potuto constatare l’elevato numero di diplomati dell’ istituto che si iscrive a questi corsi.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1