Category Archives: Gallerie fotografiche

Borse di Studio agli alunni meritevoli

Sabato 19 maggio, nel comprensorio nautico di porto Lotti, si è svolto il 36° raduno annuale dell’associazione ex Allievi dell’Istituto Nautico “Nazario Sauro”. Come è ormai consolidata tradizione, il raduno si è concluso con l’assegnazione delle borse di studio agli allievi del nostro Istituto, articolazione Trasporti e Logistica, giudicati meritevoli.

IMG_7522

Gli studenti premiati sono: Baldi Tommaso (1ATL), Alberici Giorgia (1BTL), Di Prisco Dennis (1BTL), Vaccarone Andrea (1DTL), Trisolini Leonardo     (2ATL), Boschi Nicolò (2ATL), De Masi Gabriele Pasquale (2BTL), Pasquali Alberto (3AIM), Russo Giovanni (4BMN), Pucci Edoardo (4AIM)  

Le borse di studio sono state donate dal Comune di La Spezia-Assessorato Politiche giovanili, Comune di La Spezia-Assessorato Pari Opportunità, Associazione Spedizionieri Porto di la Spezia (in memoria del 2° Capo C.P. Gianni Iacoviello), C.P. Comunicazione, Associazione Nazionale Arditi Incursori della Marina, sindacato CISAL La Spezia per i Lavoratori del Mare  e dalla Associazione ex Allievi.

Le sentinelle dell’infinito

IMG-20180507-WA0003

Le “Sentinelle dell’Infinito” sono i fari  la cui luce preannuncia da sempre l’arrivo in porto ai naviganti . Ed è anche il titolo di una mostra documentaria  dedicata ai fari in genere e nella fattispecie al Faro del Tino . Il 5-6 Maggio nella cornice del”Cantiere della memoria, sulla rotta dei Leudi ” sono state organizzate una serie di iniziative che si sono concluse con la visita al Faro del Tino. Domenica 6 maggio di buon ora una serie di imbarcazioni a vela Latina e fra cui il nostro “N.Sauro“, gozzo di 5 metri armato a vela Latina dagli allievi dell’Istituto “Capellini-Sauro” indirizzo Trasporti e Logistica, sono partite dal porticciolo delle Grazie dirette al faro del Tino, scortate dalla Goletta Pandora.

Alla scoperta dell’isola del Giglio

Anche quest’anno le seconde classi dell’istituto Capellini Sauro indirizzo Trasporti e Logistica  hanno effettuato una gita d’istruzione dal 9 all’11 aprile, scegliendo come meta l’isola del Giglio.

IMG-20180505-WA0019

Durante la loro permanenza, gli allievi hanno avuto la possibilità di apprezzare la natura paesaggistica del territorio, percorrendone i sentieri e osservandone i promontori, a carattere prevalentemente granitico a causa di un plutone magmatico originatosi circa cinque milioni di anni fa, mentre un frammento con ben più antiche rocce sedimentarie e metamorfiche è presente sul versante occidentale, dove sono presenti filoni di minerali ferriferi in passato oggetto di attività estrattiva. Le passeggiate naturalistiche sono state allietate dalla presenza della tipica vegetazione mediterranea con ampie estensioni di macchia, accompagnate dai profumi di rosmarino, mirto, elicriso.

Alternanza Scuola Lavoro… Erasmus+

IMG-6337

Nell’ambito del progetto BLUE TEmPLATE – BLUE TEch PArTnership Education, un progetto Erasmus+ di Alternanza Scuola Lavoro, gli allievi del nostro istituto hanno visitato  la sede di Intermarine ad Ameglia (SP).

IIS Capellini-Sauro partecipa a “Lerici legge il mare”

Alcuni allievi del nostro Istituto “Capellini-Sauro” indirizzo Trasporti e Logistica hanno aiutato nella logistica e nella preparazione degli eventi della manifestazione “Lerici Legge il mare”.
IMG_20170908_110107

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1