Category Archives: Gare e concorsi

Alunno del Capellini-Sauro "Sportivo ligure dell’anno"

 

 

Nella bella cornice di Palermo, a maggio 2018, si sono svolti i campionati italiani studenteschi di atletica leggera. Due giornate di atletica e mille atleti in gara da tutta Italia. L’alunno La Mantia Alessandro si era distinto arrivando terzo nella finale nazionale dei 400 piani con il tempo di 50′ 73″, tale prestazione gli è valsa quale riconoscimento di "sportivo ligure dell’anno". Complimenti Alessandro!

Al “Capellini-Sauro” il Premio Scuola Digitale 2018


L’I.I.S. “G. Capellini – N. Sauro” della Spezia è stato selezionato come Scuola Polo per l’assegnazione del Premio Scuola Digitale per la fase provinciale/territoriale. La manifestazione si svolgerà il 5 ottobre 2018 presso l’istituto: una giuria di esperti nelle tecnologie innovative del mondo della didattica e del lavoro valuterà i progetti. I due progetti vincitori passeranno alla successiva fase regionale e riceveranno un premio del valore di euro 1000 consistente in attrezzature digitali; per gli altri progetti sono previsti premi/riconoscimenti consistenti in attrezzature digitali.
Durante la mattinata del 5 ottobre, l’istituto ospiterà il Centro Gustavo Stefanini della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: esperti saranno a disposizione degli studenti con materiale divulgativo, prototipi di apparecchiature robotiche e progetti di ricerca. Alle ore 10.00, in apertura della manifestazione, è previsto un concerto dell’ Orchestra “Suonare come Parlare” di chitarre Suzuki. L’orchestra è composta da studenti frequentanti scuole primarie e secondarie del territorio provinciale e non ed il concerto sarà integrato da una performance degli allievi del gruppo teatrale dell’istituto.

Premiazione degli alunni III classificati alle Olimpiadi Logico Linguistiche


Il giorno 11 giugno 2018 il signor Colombo, giornalista televisivo, e il signor Guani, allenatore e promotore di attività sportive, entrambi ben conosciuti nella città della Spezia per le numerose iniziative di carattere culturale ed educativo, sono stati invitati a premiare, presso l’IIS Capellini Sauro, due alunni della scuola che hanno raggiunto risultati a carattere di eccellenza sia negli anni precedenti che in quello attuale, classificandosi, tra l’altro, anche in terza fascia nelle Olimpiadi dei Giochi Logico, Linguistici, Matematici.
L’invito è stato un’occasione per ringraziare i due esperti educatori per le attività a carattere volontario svolte per l’intero anno scolastico presso l’istituto con incontri sul concetto di “Memoria”, per le le classi quarte e quinte, e sul problema del “doping sportivo”, per le classi del 1° biennio.
Gli alunni premiati sono stati Zeno Canepa del Liceo delle Scienze Applicate e Anna Masotti del Settore Tecnologico indirizzo Trasporti e Logistica.

Premio Scuola Digitale


Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, anche attraverso il coinvolgimento di gruppi di studentesse e di studenti, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.
La fase finale provinciale di La Spezia si svolgerà il 5/10/2018 presso l’I.I.S. “Capellini – Sauro” individuato come Scuola-Polo Provinciale

1º Gran Premio di Go Kart


Sabato 19 maggio la 5A Meccatronica ha disputato nel campo gara di Carasco, nell’entroterra di Lavagna, il 1º Gran Premio IIS CAPELLINI SAURO di Go Kart.
La competizione non agonistica, fortemente voluta dal poliedrico e mitico prof. di religione Cristiano Sinis, appassionato di corse, e con l’aiuto del prof. Giorgio Boni si è svolta con prove libere, qualificazioni e gare, per finire con una lezione di meccanica nei Box e poi tutti a pranzo.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1