Category Archives: Gare e concorsi

1º Gran Premio di Go Kart


Sabato 19 maggio la 5A Meccatronica ha disputato nel campo gara di Carasco, nell’entroterra di Lavagna, il 1º Gran Premio IIS CAPELLINI SAURO di Go Kart.
La competizione non agonistica, fortemente voluta dal poliedrico e mitico prof. di religione Cristiano Sinis, appassionato di corse, e con l’aiuto del prof. Giorgio Boni si è svolta con prove libere, qualificazioni e gare, per finire con una lezione di meccanica nei Box e poi tutti a pranzo.

Le sentinelle dell’infinito

IMG-20180507-WA0003

Le “Sentinelle dell’Infinito” sono i fari  la cui luce preannuncia da sempre l’arrivo in porto ai naviganti . Ed è anche il titolo di una mostra documentaria  dedicata ai fari in genere e nella fattispecie al Faro del Tino . Il 5-6 Maggio nella cornice del”Cantiere della memoria, sulla rotta dei Leudi ” sono state organizzate una serie di iniziative che si sono concluse con la visita al Faro del Tino. Domenica 6 maggio di buon ora una serie di imbarcazioni a vela Latina e fra cui il nostro “N.Sauro“, gozzo di 5 metri armato a vela Latina dagli allievi dell’Istituto “Capellini-Sauro” indirizzo Trasporti e Logistica, sono partite dal porticciolo delle Grazie dirette al faro del Tino, scortate dalla Goletta Pandora.

Olimpiadi di Scienze Naturali – Fase Regionale

Il 22 marzo 2018 a Genova, presso il Liceo Scientifico “Cassini”, si è conclusa la fase regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali alla quale hanno partecipato alcuni alunni dell’Istituto ottenendo buoni risultati.
Nel biennio si sono classificati al 2° posto Consonni Nicolò (2CLS), al 12° posto Tranchina Christian (2CLS) e al 13° posto Mazzocchetti Dario (2CLS).
Nel triennio per la prova di Scienze della Terra hanno ottenuto il 5° posto Buttini Niccolò (5 FLS), l’8° posto Libbi Alice (5 FLS) e il 12° posto Hu Prestina (5 FLS).
Per la prova di Biologia sono arrivati al 7° posto Solinas Lorenzo (5 FLS) e Amorosi Davide (5 BLS).
Complimenti a tutti i partecipanti con l’augurio che il prossimo anno possano migliorare le loro posizioni.

Semifinali Olimpiadi di Italiano


Il giorno 27 febbraio a Chiavari, presso l’Istituto “Martiri della Patria”, sono state effettuate le gare di semifinali per le Olimpiadi di Italiano. Anche quest’anno, l’istituto Capellini Sauro, ha partecipato con un buon numero di rappresentanti qualificati nella prima fase. Particolare soddisfazione viene dall’osservare come tali alunni rappresentino per la prima volta tutte le varie tipologie di corsi presenti nell’istituto: dal liceo delle scienze applicate, ai corsi tecnologici di informatica, meccanica, elettronica, trasporti e logistica. Tale risultato evidenzia il capillare lavoro di cura che viene effettuato sia nell’ambito delle attività di recupero che in quelle di promozione delle eccellenze dove l’istituto spezzino è da anni impegnato sia per quanto concerne le prove regionali che per quelle nazionali.

Nella foto, scattata presso il giardino della Villa di Chiavari, sono presenti gli alunni: Canepa Zeno (liceo, già finalista nazionale lo scorso anno), Colli Alice (liceo), Battista Christian, Giannarelli (informatica), Antognetti Alessio (liceo), Consonni Niccolò (liceo), Tranchina Christian (liceo), Venturini Simone (meccanica).

IIS Capellini-Sauro partecipa a “Lerici legge il mare”

Alcuni allievi del nostro Istituto “Capellini-Sauro” indirizzo Trasporti e Logistica hanno aiutato nella logistica e nella preparazione degli eventi della manifestazione “Lerici Legge il mare”.
IMG_20170908_110107

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1