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Gli allievi del Capellini Sauro autori di Wikipedia

Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola lavoro “Illustrazione botanica e disegno tassonomico“, domenica 20 gennaio, alcuni studenti del IIS Capellini Sauro articolazione Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, hanno partecipato ad una“wikigita” presso il Giardino Botanico di Pisa. Il progetto, incentrato sull’analisi delle alghe del nostro golfo, ha avuto anche la sua parte di “wikieduaction”.

 

 

Gli studenti Alessio Bruni (5DLS), Denisa Hariuc (4BLS) e Giada Durando del Liceo Classico L. Costa,    accompagnati dalla prof.ssa G. Castiglioni e dal tutor la dott.ssa M. Stroobant, grazie alla collaborazione del dott. A. Marchetti, allievo del corso ordinario della Scuola Normale Superiore (SNS) di Pisa, laureato in Chimica e volontario Wikipedia, hanno lavorato sulla piattaforma Wikipedia apportando i primi miglioramenti alle voci delle alghe da loro studiate in questi mesi e si sono preparati per la partecipazione al prossimo Concorso Giovani e la Scienze 2019.

PON – Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro – Bando Esperti e Tutor interni


Si pubblica l’avviso interno per la selezione di esperti interni e tutor interni per la realizzazione del PON relativo all’Avviso pubblico del MIUR prot. n. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento ” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 – Progetto “Alternanza Scuola Lavoro in una visione integrata delle tecnologie ICT”.

PON – Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro – Bando Studenti


Si pubblica l’avviso interno per la selezione di corsisti alunni per la realizzazione del PON relativo all’Avviso pubblico del MIUR prot. n. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento ” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 – Progetto “Alternanza Scuola Lavoro in una visione integrata delle tecnologie ICT”.

Progetto Appassioniamoci

 

 

“Appassioniamoci” è il nome dell’attività che ha coinvolto gli alunni delle classi prime del settore di Meccanica e Meccatronica che, durante le ore di ampliamento dell’offerta formativa del trimestre, hanno incontrato giovani “appassionati”, coetanei o quasi , che hanno raccontato un interesse, una passione, che per alcuni è diventata un vero e proprio lavoro e per altri una compagna di vita che scalda il cuore, illumina la mente, rende felici e gratifica.
Atleti, poeti, inventori, musicisti, ballerini, scrittori o semplicemente chi, sempre per passione, ha compiuto vere e proprie imprese, ad esempio  percorrere il cammino di Santiago.
Al termine di ogni incontro ci sono stati applausi convinti, domande curiose, impertinenti e le immancabili foto ricordo e gli autografi.
Ogni testimonianza è stata rielaborata in una produzione scritta nel laboratorio di informatica, ovviamente il tutto realizzato…con ‘passione’.
Grazie a Marco Galli, Giulio Maggiore, Allegra Germani, Thomas Simoncini, Cristian Mortai, Emanuele Pauletta, Marcello Marianetti e Francesco Vujicevic che ci hanno permesso di vedere “il mondo a colori” attraverso le loro passioni.

I chimici del Capellini-Sauro alla scoperta delle dune costiere di Marinella

 

 

La 3ª ECH della specializzazione “Chimica e Materiali per le Tecnologie del Mare” del Capellini – Sauro, lunedì 19 novembre 2018 ha partecipato a una giornata di studio sul campo sulle spiagge della Zona Speciale di Conservazione IT1345101 Piana della Magra, nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica del progetto Italia Francia Marittimo GIREPAM. La giornata, organizzata con il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Parco Regionale Montemarcello Magra Vara, ha portato i ragazzi a comprendere sia le funzioni ecologiche, le dinamiche marine, sedimentologiche, botaniche e zoologiche che contribuiscono alla formazione delle dune che gli effetti distruttivi della erosione costiera e dei cambiamenti climatici in atto. Gli alunni, accompagnati dalle prof.sse Paola Gigantesco e Daniela Pacitto, hanno riflettuto su quali azioni possano essere intraprese per preservare questi ambienti naturali sempre più rari nel Mediterraneo e migliorare la sostenibilità delle attività balneari e di gestione della spiaggia.
Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea, coinvolge inizialmente la 3ª ECH e successivamente interresserà la 1ª ECH.

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