Category Archives: Offerta formativa

Vele latine

Sabato 11 e domenica 12 maggio a Lerici si svolgerà la terza edizione della manifestazione dedicata alle Vele Latine organizzata dalla Lega Navale di Lerici.
La manifestazione dedicata alle Vele Latine è nata nel 2017 con l’obiettivo di preservare e diffondere un patrimonio storico, culturale ed estetico importantissimo per la storia dell’uomo e del mare.

In gara anche una delegazione di studenti e insegnanti del nostro Istituto, che parteciperà con il gozzo Nazario Sauro di 5 metri di lunghezza e circa 20 metri quadrati di superficie velica realizzato alle Grazie, nel 1960, dal maestro d’ascia Aldo Carassale, come barca da pesca, armata dagli studenti del nautico con l’aiuto degli insegnanti.

Evoluzione delle normative per la protezione dell’ambiente marino e ricadute sulla progettazione e condotta delle navi

Giovedì 9 Maggio 2019 alle ore 11 l’Aula Magna del nostro Istituto sarà sede del Seminario “Evoluzione della normativa per la protezione dell’ambiente marino e ricadute sulla progettazione e condotta delle navi“; organizzato dalla Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale in collaborazione con il Progetto PROteuS, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR mediante il Programma Interreg MED. Il mondo marittimo, tradizionalmente volto ai fatti più che alle parole, mostra concreti passi avanti sotto l’aspetto della conservazione dell’Ambiente, ben poco conosciuti al grande pubblico. I quattro illustri Relatori, con esperienza diretta dell’argomento, aggiornano sugli sviluppi normativi e tecnici, sulle nuove tecnologie e loro pratiche applicazioni.

Wikimedia va a scuola…di chimica organica

Nei mesi di febbraio e marzo 2019 la classe terza ECH, la sezione di indirizzo chimico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Capellini-Sauro” di La Spezia, è stata coinvolta in un ciclo di tre lezioni volte ad arricchire il database multimediale Wikimedia Commons e la piattaforma di dati strutturati Wikidata di informazioni e immagini sul tema della chimica organica.

Progetto Bar-La-Mare GIONA “Educazione per il futuro del mare”

Gli Studenti del Liceo delle Scienze Applicate dell’I.I.S. Capellini – Sauro a bordo della nave da ricerca Leonardo del CMRE.


 
 
Il progetto GIONA è un’iniziativa che coinvolge diverse istituzioni nell’area di La Spezia volte a promuovere la consapevolezza, la comprensione e la salvaguardia dell’ambiente marino tra gli studenti.
Nell’ambito di un accordo di cooperazione con il Centre for Maritimer Research & Experimentation, un gruppo di studenti delle classi quarte del Liceo delle Scienze Applicate del “Capellini – Sauro”, unitamente ad alunni di altre scuole locali e tutorati dal personale C.M.R.E., ha avuto la possibilità di imbarcarsi a bordo della nave CRV Leonardo per condurre un vero progetto di ricerca bio-acustica.

Incontro con i volontari della CRI

Il giorno 17 aprile gli alunni delle classi 1ªATL, 2ªATL, 2ªDTL del Nautico e 1ªBLS, 1ªCLS e 2ªCLS del Liceo delle Scienze Applicate hanno incontrato presso il Cinema Nuovo i volontari della Croce Rossa Italiana con i quali hanno assistito e commentato la proiezione del film “La mia seconda volta”, basato su una storia vera legata all’esperienza diretta di Giorgia Benusuglio. I ragazzi hanno apprezzato sia la pellicola, che partendo da una situazione tragica, offre comunque per una delle due protagoniste una possibilità di rinascita e all’altra quella di trasformare una vita di fallimenti in una basata sull’amicizia e l’eroismo.
Il film ha consentito l’introduzione di riflessioni su vari tipi di pericoli insiti nella vita degli adolescenti: l’uso inadeguato dei social, il bullismo, la sicurezza in moto, il pericolo della droga assunta anche solo una volta, il concetto volontariato e quello di donazione.
Si ringraziano i volontari della Croce Rossa, oltre che per l’impegno con cui si prodigano giornalmente per protezione e la sicurezza dei cittadini, per la loro presenza e la disponibilità nel presentare, commentare l’opera e rispondere alle domande dei ragazzi.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1