Category Archives: Offerta formativa

Come nasce un materiale


Mercoledì 6 Dicembre presso l’ Aula Magna dell’Istituto, il Prof. M. Lanzi, Ricercatore del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’ Università Alma Mater Studiorum di Bologna, ha tenuto una lezione dal titolo “Come nasce un materiale” rivolta agli studenti delle classi quinte del Liceo delle Scienze Applicate.

Al Capellini-Sauro la conferenza “Dallo zero ai codici segreti”


Il 4/12/2017 si è svolto presso l’Aula Magna dell’Istituto, il seminario tenuto dal Prof. Francesco Odetti, Professore associato presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova.
Il seminario si inserisce nell’ ambito delle attività della Alternanza Scuola Lavoro declinata sull’orientamento verso le Università con lo scopo di avvicinare studenti e docenti ad analisi e riflessioni sulla centralità dei numeri nello sviluppo della conoscenza fino ad arrivare alla concreta applicazione nel mondo dell’informatica/comunicazione/sicurezza etc.

Il lavoro nel futuro

Il lavoro nel futuro
A conclusione dell’attività di approfondimento svolta nelle ore di Ampliamento dell’Offerta Formativa “Il lavoro nel futuro”, gli alunni della 4ª A e 4ª B Meccanici si sono recati in visita a Crédit Agricole Carispezia per approfondire il tema del l’evoluzione nell’utilizzo degli strumenti digitali nell’assistenza al cliente.
A seguire la visita a due aziende, GEA PROCOMAC S.P.A. e NORDA TARSOGNO , per conoscere da vicino i temi caldi del lavoro oggi nell’ambiente industriale.

Il Tchoukball per la prima volta alla Spezia


Il tchoukball, sport innovativo dai forti connotati educativi, arriva a la Spezia. Scuola pilota l’Istituto di Istruzione Superiore “Capellini-Sauro”, prima in Liguria a far conoscere ai ragazzi questa disciplina.
Lo sport è nato negli anni Settanta, in Svizzera, per volere del Biologo Dr.Hermann Brandt, che inizia a fare ricerca in ambito traumatologico sportivo, fino a pensare alla realizzazione di questo dinamico e divertente sport che risulta essere tra quelli meno traumatici e tra quelli più includenti e socializzanti.

Settimana Europea della programmazione (Codeweek)


L’Istituto “Capellini – Sauro” ha partecipato alla settimana europea della programmazione (Codeweek) con attività didattiche volte ad avvicinare i ragazzi al mondo della programmazione,.
L’Istituto ha ospitato gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado della provincia e li ha coinvolti in attività semplici e divertenti, utilizzando strumenti facilmente accessibili, in grado di fornire i concetti base dell’informatica e del pensiero computazionale.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1