Category Archives: Orientamento

Visita ai laboratori di Bioscienze dell’Università di Milano

 

 

Venerdì 25 gennaio gli alunni della classe 5ª del Liceo delle Scienze Applicate, accompagnate dalle prof.sse Irma Braca e Daniela Pacitto, hanno svolto un’esperienza significativa di Biotecnologie presso i laboratori di Bioscienze dell’Università di Milano. I ragazzi, già in possesso di una certa manualità nell’usare strumenti di laboratorio, hanno portato a termine l’esperimento del clonaggio del gene insulina con il massimo interesse e la massima precisione.

Progetto Appassioniamoci

 

 

“Appassioniamoci” è il nome dell’attività che ha coinvolto gli alunni delle classi prime del settore di Meccanica e Meccatronica che, durante le ore di ampliamento dell’offerta formativa del trimestre, hanno incontrato giovani “appassionati”, coetanei o quasi , che hanno raccontato un interesse, una passione, che per alcuni è diventata un vero e proprio lavoro e per altri una compagna di vita che scalda il cuore, illumina la mente, rende felici e gratifica.
Atleti, poeti, inventori, musicisti, ballerini, scrittori o semplicemente chi, sempre per passione, ha compiuto vere e proprie imprese, ad esempio  percorrere il cammino di Santiago.
Al termine di ogni incontro ci sono stati applausi convinti, domande curiose, impertinenti e le immancabili foto ricordo e gli autografi.
Ogni testimonianza è stata rielaborata in una produzione scritta nel laboratorio di informatica, ovviamente il tutto realizzato…con ‘passione’.
Grazie a Marco Galli, Giulio Maggiore, Allegra Germani, Thomas Simoncini, Cristian Mortai, Emanuele Pauletta, Marcello Marianetti e Francesco Vujicevic che ci hanno permesso di vedere “il mondo a colori” attraverso le loro passioni.

Iscrizioni alla classe prima



Dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019 saranno aperte le iscrizioni alle classi prime da effettuarsi esclusivamente on-line accedendo alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo una procedura guidata.
Le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on-line dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018, seguendo le indicazioni presenti.

Utili per la procedura di iscrizione online sono i codici meccanografici delle Scuole Medie della provincia della Spezia e dei comuni limitrofi.
Si riportano di seguito i Codici Meccanografici dell’offerta formativa dell’Istituto.

Istituto Tecnico (Meccatronica-Informatica-Elettronica-Elettrotecnica-Chimico) SPTF00601X
Liceo Scientifico (Opzione Scienze Applicate ) SPTF00601X
Trasporti e Logistica SPTH00601B

Alunno del Capellini-Sauro "Sportivo ligure dell’anno"

 

 

Nella bella cornice di Palermo, a maggio 2018, si sono svolti i campionati italiani studenteschi di atletica leggera. Due giornate di atletica e mille atleti in gara da tutta Italia. L’alunno La Mantia Alessandro si era distinto arrivando terzo nella finale nazionale dei 400 piani con il tempo di 50′ 73″, tale prestazione gli è valsa quale riconoscimento di "sportivo ligure dell’anno". Complimenti Alessandro!

Il Capellini-Sauro sceglie un’isola per accogliere i ragazzi

 

 

Il Capellini-Sauro sceglie un’isola per accogliere i ragazzi in questo nuovo anno scolastico, un trekking sull’isola Palmaria, proposto dal Dipartimento di Scienze Motorie, per conoscersi meglio, in un percorso mozzafiato come quello che si vede percorrendo l’isola.
Tre giornate, nove classi coinvolte accompagnate dai docenti di Scienze Motorie, Lettere, Scienze, Sistemi, Inglese, Fisica, Tecnologia; per tre giorni la didattica si fa con le scarpe da trekking, in natura, uno dietro l’altro, e l’attenzione non è sui cellulari, ma al passo successivo, al respiro che si mette alla prova nella salita che porta alla vetta che domina l’isola.
L’intento formativo dei docenti è quello di ricordare ai ragazzi il valore delle pratiche di movimento in natura, dello stare insieme, del rispetto dell’ambiente, che nell’isola ha tutta la forza della bellezza incontaminata.
In alcune giornate ad accompagnare i ragazzi c’era la Scuola di Escursionismo C.A.I. La Spezia “Creusa De Ma”, a loro vanno i nostri ringraziamenti, e si sono resi disponibili a ripetere l’esperienza.
Il comune di Portovenere ha collaborato con la scuola, aprendo la Fortezza Umberto primo, in tutte e tre le giornate, Susanna Ercolani, puntualmente all’arrivo delle classi, ha affascinato i ragazzi conducendoli non solo attraverso gli spazi della fortezza, ma alla storia del luogo. Susanna, che giocava fin da bambina nella Fortezza, ha saputo arricchire la visita, con racconti di aneddoti, e avvenimenti storici con leggerezza e disponibilità, passando tutta la sua passione, per quel luogo e per l’isola.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1