Category Archives: Progetti realizzati dagli studenti

IIS Capellini-Sauro al Festival della Mente

logo_it
Quest’anno il nostro Istituto “Capellini- Sauro” in collaborazione con l’associazione ScienziataMente ha animato un evento del Festival della Mente. I nostri studenti sono stati gli ideatori e promotori di un laboratorio per ragazzi dal titolo: Cerchiamo il colpevole… con la matematica!

PROGETTO B.L.U.E.

logo_blue
Il progetto B.L.U.E. (Building Logistic edUcation in Europe ) nato nel 2015 all’interno della progettazione Europea Erasmus + e concluso nel 2017 ha visto la partecipazione dell’ Italia, Francia, Finlandia, Portogallo e Germania che hanno condiviso i temi della logistica e dell’alternanza scuola lavoro

Bravo Fabio!!!!

Complimenti  a Fabio

Un nostro allievo Fabio Canese della classe 4BMN indirizzo Trasporti e Logistica ha vinto il Concorso Fotografico La città segnata” segni antichi o nuovi che rappresentano identità culturali da valorizzare ferite da ricucire o luoghi ed elementi da sviluppare. Concorso bandito dall’Ordine degli Architetti PPC della Spezia.

Titolo dell’ opera: Luci e ombre dell’abbandono
DSC_5274

E le critiche della giuria:

Il planetario di Luca Frigi

Luca FrigiL’alunno Luca Frigi della classe 2EE ha portato a compimento un modello tridimensionale in scala del sistema solare, dotato di alimentazione elettrica e motorizzazione per la simulazione dei moti dei pianeti. Il manufatto nelle sue forme riprende le forme barocche delle apparecchiature “galileiane” ed è dotato di un complesso gioco di ingranaggi accoppiati che garantiscono un corretto rapporto dei periodi di rivoluzione dei vari corpi attorno al sole. Luca, appassionato di astronomia, ha ricavato le singole parti costitutive del modello da una pubblicazione periodica che sono state da lui assemblate nell’arco di due anni. La realizzazione è stata possibile grazie alla costanza di Luca che , non contento, sta già lavorando ad un’altra versione relativa al sistema sole-terra-luna che permetterà tra l’altro di evidenziare le fasi di eclisse.
Complimenti Luca!

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1