Category Archives: Progetti

Evento conclusivo Progetto “ La Spezia – I giovani e le idee”

 

 

Il giorno 7 giugno alle ore 9.30 nell’Aula Magna dell’Istituto si è svolto l’incontro conclusivo del progetto sviluppato in partnership con la Società Dante Alighieri – Comitato di La Spezia.
Dopo la presentazione dell’iniziativa, svoltasi in Sala Dante il 18/01/2018 alla presenza di tutte le Autorità del territorio, presso la sede dell’IIS Capellini Sauro sono stati pianificati focus specifici che hanno visto la partecipazione attiva di tantissimi attori del comprensorio economico ed istituzionale, finalizzati ad illustrare agli studenti le linee strategiche di sviluppo della città.
Successivamente un gruppo di facilitatori ha supportato ed assistito gruppi di studenti delle classi quarte e quinte nella formalizzazione di idee e progetti da loro elaborati nell’ottica di immaginare futuri servizi ed opportunità per la nostra città.
Durante l’evento finale sono stati presentati i progetti più significativi condivisi da studenti, docenti e facilitatori, qui di seguito elencati:

  • Portale per la condivisione di foto della città e sviluppo di dinamiche di social in ambito turistico
  • Portale di promozione del food locale e dei relativi produttori
  • Strategie per migliorare la viabilità nella città e nel golfo
  • Una presenza attiva dell’Istituto negli scenari del nuovo waterfront
  • Una visione allargata della città del mare, museo del mare,scienze e tecnica
  • Nuovi scenari per il potenziamento di passeggiate e trekking sul sentiero n.1 “ Alta via delle Cinque Terre”

Premio Scuola Digitale


Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, anche attraverso il coinvolgimento di gruppi di studentesse e di studenti, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.
La fase finale provinciale di La Spezia si svolgerà il 5/10/2018 presso l’I.I.S. “Capellini – Sauro” individuato come Scuola-Polo Provinciale

Al Capellini-Sauro si parla di tiroide


L’evento nasce da un progetto del prof. F. Viscardi che dedica attenzione alla salute degli studenti dell’Istituto tramite progetti specifici: la tematica delle patologie Tiroidee e delle loro conseguenze è stata dedicata quest’anno alle studentesse del 2° e del 3° anno dell’Istituto con un seminario ed uno screening tiroideo all’ecografo in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide 2018.
La Giornata della Tiroide 2018 dell’Istituto Capellini-Sauro si è svolta venerdì 18 maggio in due momenti.
Dalle 9:40 alle 11:20, in Aula Magna, si è tenuto un seminario dal titolo “Adolescenza e Tiroide – Iodoprofilassi” durante il quale la dottoressa Svetlana Berasneva, esperta ecografista con lunga esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle patologie tiroidee, ha presentato le funzioni e le malattie della tiroide, i principali disturbi, l’importanza delle varie problematiche nell’adolescenza, l’azione preventiva con adeguata iodoprofilassi.

Alternanza Scuola Lavoro: Dalla polvere di Silicio al microchip

 

 

Il 26 aprile 2018 le classi 3ª e 5ª Elettronica dell’Istituto hanno partecipato, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, alla visita dell’Azienda “STMicroelectronics” leader internazionale nel settore della realizzazione di circuiti integrati, con sede ad Agrate Brianza (MI) ma con partnership in tutto il mondo.
Agli studenti è stata illustrata, dai manager di ciascun ambito, l’organizzazione dell’azienda sia logistica che operativa che di gestione del personale. Gli studenti hanno potuto visitare inoltre i laboratori di controllo produzione.
Grande soddisfazione sia da parte degli ospitati che degli ospitanti, i quali hanno stabilito contatti per future collaborazioni scolastiche e non.
Si ringrazia l’Ing. Mario Santi (cittadino spezzino ex dipendente STM) per l’interesse e la collaborazione.

Alternanza Scuola Lavoro… Erasmus+

IMG-6337

Nell’ambito del progetto BLUE TEmPLATE – BLUE TEch PArTnership Education, un progetto Erasmus+ di Alternanza Scuola Lavoro, gli allievi del nostro istituto hanno visitato  la sede di Intermarine ad Ameglia (SP).

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1