Category Archives: Progetti

ERASMUS+ – PROGETTO D.E.L.T.A. – Digital Europe: Learning, Teaching, Assessment – Formazione all’estero per gli Animatori Digitali


Dal 27 marzo al 31 marzo 2017 l’Animatore Digitale dell’Istituto, prof.ssa Annalisa Rossi, ha partecipato al progetto Erasmus Plus, Delta K01, con altri 6 animatori digitali della Liguria, presso gli istituti Professionale Economico BSZ für Wirtschaft “Prof. Dr. Zeigner” e Professionale per l’Elettrotecnica “BSZ für Elektrotechnik” e il Liceo “Gymnasium Dresden-Klotzsche” di Dresda (Germania). L’attività di jobshadowing svolta è documentata al link seguente:

L’Istituto Capellini – Sauro si distingue tra formazione e sicurezza

 

 

Nella palestra dell’Istituto Capellini Sauro si è concluso oggi il percorso formativo relativo al progetto “Primo Soccorso a Scuola. A scuola di Primo Soccorso”, finanziato dalla Regione Liguria e svolto dal personale dell’Anpas Liguria. Il corso ha visto impegnati, attraverso diversi passaggi sia teorici che pratici e valutativi, tutti gli alunni delle classi quarte e gli insegnanti di Scienze Motorie dell’Istituto sulle tecniche di primo soccorso. Queste comprendono la rianimazione cardiopolmonare e le azioni di supporto di base alle funzioni vitali, indicate con l’acronimo BLS.
Il corso ha inoltre abilitato con certificazione B.L.S.D. (con l’utilizzo del defibrillatore) i docenti Massimo Baudone, Patrizia Belardi, Michele Bifulco, Danilo Broccini, Sauro Manucci, Graziella Menoni, Marzia Zucchello, Lidia Battisti e gli alunni, Luca Frigi, Filippo Bellini, El Bouabdellaoui Mohammed, Marco Gherpelli, Carlotta Libri, Cecilia Viti, Leonardo Rebecchi, Edoardo Malaspina.

Alternanza Scuola-Lavoro: La Guardia Costiera di La Spezia firma la convenzione con l’Istituto “G. Cappellini – N. Sauro”

È stata siglata ieri, 30 maggio, una convenzione, tra la Guardia Costiera di La Spezia e l’Istituto Nautico “G. Cappellini – N. Sauro”, relativa al percorso di  alternanza  scuola lavoro.

18839555_1326018694120675_3839314540725206248_o

La Spezia con Pelagos per la salvaguardia dell’ambiente marino costiero

20170515_120703
Lunedì 15 maggio due classi del nostro istituto: 2CTL indirizzo Trasporti e Logistica e 1ECH indirizzo Chimico articolazione Chimica e materiali per la tecnologia del mare si sono recate presso il Centro di Arte Moderna e Contemporanea per partecipare ad una Tavola rotonda sul tema della salvaguardia dell’ambiente marino costiero.
Al termine gli allievi hanno assistito alla sottoscrizione della Carta di partenariato Pelagos e alla consegna alla Città della Spezia della bandiera del Santuario dei cetacei.
L’uscita è stata particolarmente apprezzata dai ragazzi in quanto hanno potuto relazionarsi con un professionista del settore, la cui esperienza è di fondamentale importanza per la loro formazione.
In attesa di assistere ad un nuovo e sicuramente interessante incontro, si ringrazia il Comune della Spezia per il gentile invito.

PROGETTO B.L.U.E.

logo_blue
Il progetto B.L.U.E. (Building Logistic edUcation in Europe ) nato nel 2015 all’interno della progettazione Europea Erasmus + e concluso nel 2017 ha visto la partecipazione dell’ Italia, Francia, Finlandia, Portogallo e Germania che hanno condiviso i temi della logistica e dell’alternanza scuola lavoro

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1