Category Archives: Riforma Secondaria Superiore

RAPPORTO MONITORAGGIO Nuovi Ordinamenti degli istituti tecnici e professionali

L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (Ansas-Indire) ha pubblicato il rapporto di monitoraggio sui nuovi ordinamenti degli istituti tecnici e professionali. Esso prende in esame l’attività realizzata dagli istituti scolastici nell’applicazione delle Linee Guida per il primo biennio degli Istituti Tecnici e Professionali per l’anno scolastico 2010/2011. L’attività è stata monitorata dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (Ansas-Indire) su incarico della Direzione Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i Rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Linee guida per il secondo biennio e il quinto anno per i percorsi degli Istituti Tecnici

Il Ministro Francesco Profumo ha firmato le Direttive in materia di Linee Guida per il secondo biennio e il quinto anno per i percorsi degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali e ora inviate alla Corte dei Conti.

Valutazione periodica degli apprendimenti

La Circolare n. 94 del 18/10/2011contiene le indicazioni operative sulla valuazione periodica degli apprendimenti nei percorsi di istruzione secondaria di II grado.
Si richiama, in particolare l’attenzione sulle tabelle (LICEIISTITUTI TECNICI), allegate alla circolare, indicanti le modalità di espressione del voto in sede di scrutinio intermedio.

La Riforma della Scuola Secondaria Superiore in Liguria

Sul sito web dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria è stato aperto uno spazio dedicato alle misure di accompagnamento al riordino della scuola secondaria superiore previste nella regione per il corrente anno scolastico.

In queste pagine, oltre al calendario degli incontri di formazione per Dirigenti scolastici e docenti, è possibile prendere visione  anche dei materiali messi a punto dal Comitato Tecnico-Scientifico regionale al fine di diffondere le informazioni per un corretto avvio della riforma all’interno delle scuole, nei Collegi dei docenti, tra gli studenti e le loro famiglie.

Nuovi licei

L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) ha messo a punto un sito web dedicato ai Nuovi Licei con l’intento di fornire tutte le informazioni utili per l’avvio del Riordino della Secondaria Superiore a partire dal 1 Settembre 2010.

In questo sito è possibile trovare il testo del Regolamento dei Licei e delle Indicazioni nazionali per il passaggio al nuovo ordinamento, nonché tutti gli aggiornamenti sulle misure di accompagnamento al riordino.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1