Fatturazione elettronica

Con il decreto 3 aprile 2013, n. 55, del Ministro dell’economia e delle finanze, entrato in vigore il 6 giugno 2013, è stato approvato il regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

L’articolo 1 comma 209 citato dispone che “l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche […], anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica”.

Tale obbligo riguarda anche questa Istituzione Scolastica Statale. Ai sensi dell’articolo 6 comma 2 del Regolamento, l’obbligo decorre dal 6 giugno 2014.

In ordine al contratto vigente con codesta Società, si invita, a decorrere dal 6/06/2014, a produrre, nei confronti di questa Istituzione Scolastica, esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it. Le fatture elettroniche così ricevute o emesse verranno gestite per il tramite di apposite funzioni del sistema SIDI che saranno attive dalla predetta data.

Al fine del rispetto degli obblighi descritti in premessa, la Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi ha provveduto a pubblicare i riferimenti di codesta istituzione sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) – www.indicepa.gov.it – specificando al contempo che il canale trasmissivo da utilizzare a cura delle imprese per la consegna delle fatture elettroniche dal 6 giugno p.v. è il sistema SIDI.

L’Indice della PA ha attribuito a questa istituzione il codice univoco dell’ufficio UFLKXH, che dovrà essere utilizzato da Codesta società quale riferimento in ogni comunicazione con questo Ufficio e, quindi, anche per indirizzare correttamente le fatture – per la fornitura di cui trattasi – che emetteranno dal 6 giugno p.v. in poi.
Si raccomanda altresì che Codesta Società inserisca all’interno di ogni fattura elettronica riferita alla fornitura/servizio di cui trattasi, il C.I.G. della relativa procedura.

La presente comunicazione viene effettuata anche in ottemperanza di quanto disposto dal MIUR con propria nota prot. n. 3359 del 17/04/2014.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1