Google Apps for Education


L’istituto “Capellini – Sauro”, nell’ambito della promozione delle competenze digitali, della dematerializzazione dei documenti e della sperimentazione di forme di didattica sempre più efficaci, ha deciso di attivare la piattaforma cloud Google Apps for Education (recentemente rinominata G Suite for Education).
I vantaggi ottenuti adottando tale piattaforma cloud sono:

  1. Le molteplici app web fornite non vengono installate nel computer dell’utente. Il software risiede nei server del fornitore del servizio e viene reso disponibile attraverso un normale web browser (Chrome, Firefox, Safari…).
  2. Oltre alle applicazioni anche i dati (file e cartelle) sono archiviati nei cloud server (con spazi di archiviazione illimitati) e possono contare su standard elevatissimi di sicurezza e affidabilità. L’intera piattaforma è a disposizione sempre e ovunque, a scuola, a casa e in mobilità.
  3. Le applicazioni cloud sono l’ideale per la collaborazione a distanza, permettendo di condividere un documento con singoli utenti o gruppi (per es con il docente o con i compagni della propria o di altre classi) e creando un ambiente collaborativo semplice e funzionale. Tra le applicazioni fornite on line, una in particolare potrà essere utilizzata per la comunicazione docente/studenti permettendo lo scambio di compiti, materiali, informazioni: Classroom.
  4. Il personale docente ha una casella di posta personalizzata con account nome.cognome@capellinisauro.gov.it. Tale account permette loro l’accesso alla piattaforma generale. Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive.

Informazioni sulla sicurezza e la privacy delle Google Apps for Education

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1