Corsi di studio

All’interno dell’Istituto «Nazario Sauro» viene attivato l’Istituto tecnico, settore tecnologico indirizzo Trasporti e Logistica con le seguenti articolazioni:

L’indirizzo Trasporti e Logistica sviluppa competenze per la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti, nella filiera dell’organizzazione dei servizi logistici e dei mezzi di trasporto navali, terrestri e aerei.

Il seguente filmato presenta le opportunità offerte dall’indirizzo Trasporti e Logistica i cui addetti nel mondo del lavoro, nella “top ten” delle figure più difficili da reperire, secondo i dati Excelsior di UNIONCAMERE, sono al secondo posto:

Il percorso di studi prevede un primo biennio di istruzione generale con l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Un secondo biennio d’indirizzo con l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

Infine un quinto anno di specializzazione che consentirà agli studenti, a conclusione del percorso quinquennale, di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Indispensabile la conoscenza dell’inglese, anche tecnico. Un ruolo cruciale hanno i laboratori, ma anche gli ambienti di lavoro dove ogni alunno frequenta stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro.

Ma perché le famiglie dovrebbero scegliere per i propri figli i percorsi degli istituti tecnici, e in particolare l’indirizzo Trasporti e Logistica?

Molti i vantaggi:

  • maggiore probabilità di trovare lavoro e in tempi più brevi,
  • tassi di occupazione più alti,
  • remunerazioni più elevate.

Per chi sceglie poi di proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori – ITS – o nei corsi universitari coerenti con i diplomi tecnici, si aprono ulteriori prospettive occupazionali.

Visitatori singoli, famiglie, genitori e scolaresche possono prenotare la visita dell’Istituto telefonando al numero tel +390187502046 e chiedendo del prof. Silverio Mazzella (per la visita ai Laboratori) e della sig.ra Stefania Sinceri (per la visita al Planetario).

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1